Purexis SA Blog Blog Che cosa è il sistema endocannabinoide?

Che cosa è il sistema endocannabinoide?

Il sistema dei cannabinoidi endogeni è probabilmente il sistema fisiologico più importante nella costituzione e nel mantenimento della salute umana.

Gli endocannabinoidi e i loro recettori sono presenti in tutto il corpo: nel cervello, negli organi, nei tessuti connettivi, nelle ghiandole e nelle cellule immunitarie. Il sistema cannabinoide svolge diverse funzioni, secondo il tessuto in cui agisce, ma l’obiettivo non cambia e consiste nel determinare l’omeostasi, il mantenimento di un ambiente interno stabile a fronte di fluttuazioni nell’ambiente esterno.

I cannabinoidi promuovono l’omeostasi ad ogni livello della vita biologica, da quello subcellulare, all’organismo stesso, e probabilmente a tutta la comunità, e anche a livelli superiori. Ad esempio, l’autofagia, il processo in cui una cellula isola parte del suo contenuto per auto-digerlo e riciclarlo, viene mediata dal sistema cannabinoide. Tale processo non solo mantiene vive le cellule normali, permettendo loro di stabilire un equilibrio tra sintesi, degradazione e riciclo dei prodotti cellulari, ma ha anche un effetto letale sulle cellule tumorali maligne, poiché le induce ad autoconsumarsi in un’apoptosi, una necrosi cellullare programmata. La morte delle cellule tumorali promuove l’omeostasi e quindi la sopravvivenza dell’intero organismo.

You may be also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate Purexis website »