ABOUT

PUREXIS SA

Purexis SA è una società svizzera fondata nel 2011 con sede nei pressi di Lugano, operiamo nel campo della nutraceutica e cosmesi di origine naturale. Trattiamo unicamente le migliori materie prime a qualità certificata.

Offriamo una completa informazione sui nostri prodotti a clienti, professionisti e strutture sanitarie. Desideriamo che pubblico e operatori del settore sanitario e del benessere posseggano tutte le informazioni necessarie per un utilizzo sicuro ed efficace delle preparazioni offerte da Purexis SA.

Conseguenze della ricerca scientifica, queste sono le nostre attività industriali:

Produzione e vendita di prodotti finiti e semi finiti a marchio proprio realizzati con materie prime di origine vegetale, tra cui integratori alimentari, miscele di erbe, superfood, tisane ed estratti vegetali
Lavorazione e confezionamento a qualità costante e certificata
Importazione, esportazione e distribuzione di medicinali nel pieno rispetto delle GDP
Documentazione scientifica e clinica in costante aggiornamento
Purexis è in stretta collaborazione con diversi operatori del mondo sanitario: ospedali, centri di ricerca clinica, medici, farmacie ed altre organizzazioni. Molti medici e cittadini europei hanno già acquisito familiarità con l’impiego di cannabinoidi e stanno cercando fornitori affidabili di prodotti a qualità certificata. L’attività di Purexis è focalizzata su questi principi.

Mercato e rete di distribuzione

Purexis offre i suoi prodotti al mercato con l’informazione. Molte sono le interazioni con medici, farmacie, associazioni di pazienti, operatori nel settore sanitario e privati cittadini. Medici e professionisti stanno prendendo coscienza dei benefici potenziali dei cannabinoidi e la richiesta per questi specifici prodotti sta aumentando esponenzialmente. Anche in Svizzera la domanda di prodotti di cannabis è in rapido aumento e siamo quindi in contatto con ospedali, associazioni e medici in Svizzera che desiderano approvvigionarsi di tali molecole. Questi operatori necessitano di prodotti efficaci, affidabili e standardizzati. Purexis offre ai cittadini un punto di riferimento sicuro per un approvvigionamento costante.

IL NOSTRO TEAM

Contatti commerciali – Stefano Caverzasio – Fondatore e Amministratore Unico

Amministrazione – Alessia Caverzasio-de Stefani – Direttore

Servizio clienti – Alessia Fera –  Segretaria e assistente

R&D e laboratorio – Dott.ssa Beatrice Olearo – Responsabile tecnico

Crediamo sia importante offrire ai nostri clienti preparazioni della massima qualità. Con il nostro lavoro desideriamo contribuire allo sviluppo di un mercato trasparente dove si trovano prodotti sicuri a beneficio dei consumatori e conformi alle normative di riferimento, sia svizzere, sia internazionali. Il successo della nostra visione di lungo periodo sarà determinato anche dalla cooperazione con professionisti, fornitori, associazioni, attivisti e gruppi di ricerca.
Siamo impegnati nel rispondere al continuo aumento di richiesta per prodotti con CBD, THC, CBN, altri cannabinoidi e diverse molecole di origine naturale. Questa domanda deriva dal riconoscimento ormai globale sull’efficacia della cannabis per un’ampia varietà di condizioni.
Le ricerche scientifiche e gli studi clinici sul valore terapeutico dei preparati cannabinoidi sono in continuo aumento ed è urgente una maggiore disponibilità di farmaci e integratori derivati dalla cannabis. In Purexis siamo specializzati nella trasformazione della pianta in prodotti completamente naturali e standardizzati.
Desideriamo contribuire ad una maggiore accessibilità economica dei prodotti derivati dalla pianta di cannabis, come è sempre stata prima della parentesi proibizionista degli ultimi decenni.

FILOSOFIA

Medicus curat, natura sanat (Il medico cura, la natura  guarisce)

MATERIALI E PRODUZIONE

La nostra sede operativa è dotata dei necessari sistemi per una corretta gestione dei prodotti trattati: controlli anti infestazioni, monitoraggio temperatura e umidità, verifica del peso, locali e armadi speciali per la conservazione dei prodotti e dei resi, sistemi di controllo degli accessi e anti intrusioni per garantire la sicurezza dei prodotti e delle materie prime trattate.
Le materie prime provengono da coltivazioni certificate europee di canapa. Le piante utilizzate per i nostri prodotti sono coltivate con metodi biologici, senza pesticidi, fertilizzanti di sintesi e OGM.I risultati delle analisi di laboratorio dei terreni da cui provengono le estrazioni devono soddisfare i nostri standard sull’assenza di pregresse contaminazioni agricole o industriali.

Test dei principi attivi e dei contaminanti

Ogni lotto di materia prima viene testato tramite apparecchiature HPLC per verificare il contenuto dei diversi cannabinoidi e l’assenza del componente psicotropo THC, in modo da risultare conforme alle normative vigenti nella maggior parte dei Paesi del mondo. Effettuiamo analisi microbiologiche con esame colturale per escludere la presenza di germi aerobi mesofili, enterobatteri, stafilococchi, escheriachia coli, lieviti, muffe, salmonella.
Insieme alle analisi HPLC e microbiologiche programmiamo controlli periodici sulle proprietà antiossidanti e su altri valori biochimici dei prodotti da noi trattati. Questo serve al nostro centro di ricerca e sviluppo per il continuo miglioramento dei prodotti. Tutte le analisi sono affidate a laboratori autorizzati dalle normative vigenti in Svizzera. Queste analisi vengono eseguite secondo il Manuale Svizzero delle Derrate Alimentari MSDA e utilizzano procedure operative standard EN, ISO e AFNOR.

METODI DI ESTRAZIONE

Le principali tecniche attualmente impiegate per l’estrazione di cannabinoidi sono più complesse rispetto a quelle per ottenere olio di semi di canapa per uso alimentare. Per questo motivo i prodotti ad alto tasso di cannabinoidi sono più costosi rispetto all’olio di canapa da cucina. I metodi per l’estrazione di cannabinoidi dalle infiorescenze della canapa sono indicati qui di seguito.

  • Solvente chimico: alcool, etanolo e altri derivati del petrolio. Sistema economico ma pericoloso perché rilascia un eccesso di residui nocivi nel preparato finale. È un metodo non indicato in ambito medico.
  • Alcool alimentare da cereali o etanolo: sistemi simili al precedente ma con meno probabilità di residui dannosi per la salute. L’etanolo lascia residui di clorofilla.
  • Olio di oliva e olio di canapa: consente basse temperature di lavorazione e buona qualità del prodotto finale con un processo semplice. Può estrarre vari cannabinoidi e terpeni, ma non a elevate concentrazioni. Va conservato in luogo buio e fresco.
  • CO2 supercritica o subcritica: l’estrazione tramite anidride carbonica allo stato gassoso o intermedio fra liquido e gassoso è un metodo costoso ma pulito e sicuro. I gas agli stati critici di alta pressione sono molto freddi e quindi nessun componente biochimico della pianta viene degradato. La CO2 permette un’alta concentrazione di principi attivi. È un gas naturalmente presente nell’aria e il prodotto dell’estrazione ha un altissimo grado di purezza. Viene utilizzata anche per la rimozione di caffeina dai chicchi di caffè, nelle bibite gassate e nella produzione di oli essenziali. Esistono poi successivi affinamenti solitamente di esclusiva proprietà intellettuale dei rispettivi laboratori di estrazione.
    Il metodo di estrazione dei cannabinoidi e degli altri componenti fitochimici dalla pianta impiegato per ottenere le molecole utilizzate da Purexis utilizza tecnologia ecosostenibile a CO2. Il processo utilizzato è considerato il più sicuro in ambito medico ed è configurato per mantenere le caratteristiche naturali dei componenti, eliminando la possibilità di solventi residui riscontrabili con altri metodi.

LABORATORIO E FORMULAZIONI

Purexis è stata fondata a fine 2011 e sin dal principio ha potuto beneficiare della cooperazione di farmacisti, medici ed altri professionisti sanitari. Abbiamo inoltre ottenuto autorizzazioni federali per l’approvvigionamento, lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti medicinali nonché per la produzione ed il commercio di integratori alimentari. Al fine di assicurare un adeguato sistema qualitativo, Purexis detiene un’autorizzazione Swissmedic, è conforme ai requisiti della normativa GDP per le buone pratiche di distribuzione in Svizzera ed Unione Europea e segue le direttive HACCP.
Le formulazioni che proponiamo sono 100% naturali, a base di estratti della pianta Cannabis sativa L. ove in seguito ad un processo di cristallizzazione viene ricavato un estratto completamente privo di residui di THC, clorofilla, solventi o altre tossine, rendendo il prodotto completamente sicuro anche in caso di utilizzo da parte di persone non familiari con l’effetto intossicante del THC.

Full Spectrum

Le nostre formulazioni complete “full spectrum” offrono poi la possibilità di beneficiare delle proprietà dell’intero spettro di cannabinoidi naturalmente presenti nella pianta, compreso terpeni e flavonoidi che pure sono contenuti nelle nostre estrazioni, in questo caso ottenute secondo altri procedimenti.

Ai prodotti normalmente in assortimento abbiamo infatti recentemente affiancato dei prodotti completi che riportano l’indicazione “full spectrum” a significare la presenza dell’intero fitocomplesso della pianta, con vari contenuti di THC, in modo da garantire il cosiddetto ’“effetto entourage” (descritto per la prima volta nel 1998 dagli scienziati israeliani Shimon Be-Shbbat e Meshullam Raffaello), ossia il meccanismo con cui i cannabinoidi lavorano in sinergia interagendo più efficacemente rispetto ai singoli cannanbinoidi. In questa categoria rientra ad esempio il prodotto purecbd powder full spectrum ma anche le formulazioni in olio purecomplex e pureoil sativa, con la nuova formulazione full spectrum, e tutte le nuove formulazioni in capsula disponibili in Svizzera come integratori alimentari (per queste ultime siamo riusciti ad ottenere un estratto pur sempre completo – full spectrum – ma completamente privo di THC). La registrazione equivalente dei prodotti è in corso anche in Italia.